News e attualità

Ricerca testuale
   
 1   2   3 
   
25 News trovate
22 Luglio 2013
Elettricità certificata: a Porza già più del 10% nel 2012!

Nell'ambito delle valutazioni iniziali in corso per il label Città dell'Energia, abbiamo potuto constatare che nel 2012 più del 10% dell'energia elettrica erogata nel Comune era di origine rinnovabile (Fonte AIL SA - prodotti Elettronatura e Tiacqua). A detta dei responsabili, questa percentuale si pone ben oltre la media!

7 Giugno 2013
 
Certificato TI - Acqua - 2012

Siamo lieti di poter documentare il nostro primo certificato di consumo di energia elettrica totalmente certificata di tipo idroelettrico proveniente da centrali ticinesi tiacqua per un consumo complessivo, nel 2012, di 68'587 kWh.

Scarica il documento

25 Aprile 2013
Vista con Vista

Porte aperte al Museo Villa Pia.

 

Per maggiori informazioni: Manifestazioni

 

 

21 Novembre 2012
 
Pagamento parcheggio S. Elena - Nuova zona blu

Il Municipio comunica che é stata inserita una parte di parcheggio in zona blu (disco orario) corrispondente ai parcheggi più vicini alla fontana di S. Elena.

 

Ricordiamo che, a partire da lunedì 04.06.12, il pagamento per il resto del parcheggio a S. Elena é obbligatorio, come da disposizioni dell'ordinanza specifica in materia.

In breve sostanza é richiesto il pagamento di una tassa di 1 fr/h dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
Sabati e domeniche e giorni festivi infrasettimanali: posteggio libero e gratuito.

6 Settembre 2012
 
Nuova agenzia postale

 

La Posta

 

Da lunedì 3 settembre 2012 la nuova agenzia postale di Porza è stata spostata presso il negozio "La Piazzetta" in Piazza Soldati 1.

 

Orari di apertura

dal Lunedì al Venerdì

dalle 07.00 alle 12.15 e dalle 14.30 alle 18.30


Sabato

dalle 08.00 alle 12.00

 

Qui troverete i nuovi servizi offerti dalla Posta.

12 Aprile 2011
 
Attenzione all'Ambrosia!
L'Uff. fitosanitario cantonale ricorda la pericolosità dell'Ambrosia, invitandovi a segnalarne tempestivamente l'eventuale comparsa (vedi prospetto allegato).
Per maggiori informazioni su altri pericoli fitosanitari, vi rimandiamo alla pagina del servizio fitosanitario cantonale.
14 Dicembre 2010
Serata diciottenni 2010
Nella serata di ieri, i diciottenni del Comune di Porza sono stati ricevuti dal Municipio per una semplice cerimonia che ha voluto sottolineare l'entrata nella vita politica della comunità. Durante il ricevimento, si é potuto apprezzare l'interesse che i ragazzi hanno espresso per le vicende politiche e sociali del proprio Comune, scambiando con il Municipio opinioni e domande in merito alle più svariate tematiche di interesse generale.

 
Quale omaggio ai nuovi cittadini elettori, il Comune di Porza ha offerto la pubblicazione "Voglio fare il cittadino" di Eros Ratti.
12 Novembre 2010
Consegna rifiuti ingombranti presso ACR
L'Azienda Cantonale dei Rifiuti ACR ci comunica che, a partire dal 1° Gennaio 2011, non sarà più possibile per i privati portare direttamente i propri rifiuti ingombranti ai loro punti di raccolta.

L'alternativa per il nostro Comune é il trasporto presso la ditta Vismara & Co. - 6964 Lugano - Davesco (La Stampa), previa dichiarazione della nostra cancelleria che attesti la provenienza dei rifiuti.

Per maggiori chiarimenti, il nostro ufficio tecnico é a vostra completa disposizione.
2 Giugno 2010
 
Polizia Ceresio Nord
Avvisiamo la spettabile utenza che il Dipartimento delle Istituzioni e per esso la Sezione degli Enti Locali, in data 28 aprile 2010 ha approvato la creazione del Corpo di Polizia unico per i Comuni di Massagno, Savosa, Porza e Canobbio, denominato "Polizia Ceresio Nord".

Le attuali Polizie Comunali faranno parte del nuovo Corpo di Polizia, che sarà completamente operativo il mese di settembre 2010.

Già in questa fase di transazione gli abitanti di Porza possono comunque usufruire dei servizi offerti della Polizia Ceresio Nord al no. 091/960.35.60

Polizia Ceresio Nord
Via Motta 53
6900 Massagno

3 Febbraio 2010
 
Taglio boschi
A seguito di alcuni scritti apparsi sui quotidiani per il taglio boschi, il Municipio intende chiarire e precisare quanto segue.

Tutte le informazioni su quanto stava avvenendo erano sempre a disposizione presso le competenti autorità, che nel caso specifico sono il Dipartimento del territorio del Cantone Ticino e più segnatamente la sezione forestale cantonale.

La zona boschiva (non essendo zona edificabile) esula dalle competenze comunali, ed è soggetta a leggi e regolamenti di rango superiore. Il Comune di Porza non ha nessuna autonomia decisionale sulle modalità di taglio degli alberi e le procedure per ottenerne l'autorizzazione.

I tagli effettuati sono stati realizzati a regola d'arte, come ci è stato comunicato e ribadito dai responsabili cantonali, e le modalità di taglio sono dovute alla necessità di "ringiovanire" il bosco, che presenta parecchi alberi con più di 50 anni.

Rinnoviamo l'invito a tutti gli interessati a voler prendere contatto con le istanze cantonali ed eventualmente con i proprietari privati, in quanto il Comune di Porza non ha praticamente quasi nessuna proprietà boschiva da gestire.

Siamo sempre a vostra disposizione per ogni ulteriore ragguaglio.

..