News e attualità

Ricerca testuale
   
 1   2   3 
   
25 News trovate
2 Giugno 2010
 
Polizia Ceresio Nord
Avvisiamo la spettabile utenza che il Dipartimento delle Istituzioni e per esso la Sezione degli Enti Locali, in data 28 aprile 2010 ha approvato la creazione del Corpo di Polizia unico per i Comuni di Massagno, Savosa, Porza e Canobbio, denominato "Polizia Ceresio Nord".

Le attuali Polizie Comunali faranno parte del nuovo Corpo di Polizia, che sarà completamente operativo il mese di settembre 2010.

Già in questa fase di transazione gli abitanti di Porza possono comunque usufruire dei servizi offerti della Polizia Ceresio Nord al no. 091/960.35.60

Polizia Ceresio Nord
Via Motta 53
6900 Massagno

3 Febbraio 2010
 
Taglio boschi
A seguito di alcuni scritti apparsi sui quotidiani per il taglio boschi, il Municipio intende chiarire e precisare quanto segue.

Tutte le informazioni su quanto stava avvenendo erano sempre a disposizione presso le competenti autorità, che nel caso specifico sono il Dipartimento del territorio del Cantone Ticino e più segnatamente la sezione forestale cantonale.

La zona boschiva (non essendo zona edificabile) esula dalle competenze comunali, ed è soggetta a leggi e regolamenti di rango superiore. Il Comune di Porza non ha nessuna autonomia decisionale sulle modalità di taglio degli alberi e le procedure per ottenerne l'autorizzazione.

I tagli effettuati sono stati realizzati a regola d'arte, come ci è stato comunicato e ribadito dai responsabili cantonali, e le modalità di taglio sono dovute alla necessità di "ringiovanire" il bosco, che presenta parecchi alberi con più di 50 anni.

Rinnoviamo l'invito a tutti gli interessati a voler prendere contatto con le istanze cantonali ed eventualmente con i proprietari privati, in quanto il Comune di Porza non ha praticamente quasi nessuna proprietà boschiva da gestire.

Siamo sempre a vostra disposizione per ogni ulteriore ragguaglio.

16 Dicembre 2008
Ricevimento diciottenni 2008
Nella serata di ieri, prima della seduta ordinaria del Consiglio Comunale, i diciottenni del Comune di Porza sono stati ricevuti dal Municipio per una semplice cerimonia che ha voluto sottolineare l'entrata nella vita politica della comunità. Durante il ricevimento, si é potuto apprezzare l'interesse che i ragazzi hanno espresso per le vicende politiche e sociali del proprio Comune, scambiando con il Municipio opinioni e domande in merito alle più svariate tematiche di interesse generale.
Quale omaggio ai nuovi cittadini elettori, il Comune di Porza ha offerto la pubblicazione "Censimento/i e questioni connesse" di Orlando Taschetta, oltre al nuovo CD "CiviMatic - La civica tradotta in processi schematici" recentemente prodotto dalla Cancelleria di Stato del Cantone Ticino.
14 Novembre 2008
Incontro con Mons. Pier Giacomo Grampa
Si é svolta nell'entusiasmo generale la visita di Mons. Grampa agli allievi delle scuole di Porza, tenutasi giovedì 13.11.08 nella sala multiuso.
I bambini hanno posto domande, cantato e visualizzato i propri pensieri con bellissimi disegni che sono stati sicuramente graditi da tutti i presenti.
In seguito, il Municipio ha incontrato Mons. Grampa ed il parroco Don Luigi per uno scambio informale di opinioni e di discussione sulla realtà comunale di ieri e di oggi.
3 Novembre 2008
 
Visita pastorale Vescovo di Lugano
Mons. Vescovo Pier Giacomo Grampa incontrerà i ragazzi delle scuole elementari e le loro famiglie nella sala multiuso nuova di Porza
Giovedì 13.11.08 dalle ore 16.30 alle 17.30.
Nei giorni a seguire Mons. Grampa sarà nuovamente ospite a Porza secondo il programma stabilito dalla Parrocchia.
29 Luglio 2008
Ricevimento Avv. Colombo Epiney
Il Municipio in corpore ha incontrato la propria cittadina Avv. Emanuela Colombo Epiney per congratularsi della recente ed importante nomina a presidente del Tribunale d'appello dal 1° giugno 2008. La signora vanta una vasta esperienza professionale in vari campi del diritto ed ha ricoperto importanti cariche quali la carica di Pretore del distretto di Lugano, giudice del tribunale d'appello, membro della camera di cassazione civile e presidente della seconda Camera civile.
..