Il Comune

Il Comune di Porza

Porza, un belvedere sulla vicina città di Lugano, sul lago e sui monti che la circondano. Una vista da tanti invidiata e fotografata, meta di gite domenicali di numerose persone, tante provenienti dai Comuni limitrofi che, attraverso percorsi e sentieri panoramici, raggiungono la nostra collina.

Ma anche un luogo da vivere e dove vivere. Ed è proprio a favore di chi questo paese lo vive, che l’ente pubblico concentra i propri sforzi.

Un villaggio a misura di famiglia, con una sede scolastica in zona centrale, lontana dal traffico, aree di svago immerse nel verde, un grazioso negozietto, sale comunali che permettono lo svolgimento di eventi pubblici e privati. Senza dimenticare una zona più urbana, situata nel cuore del Nuovo Quartiere Cornaredo, che vedrà un importante sviluppo nei prossimi anni, sia a livello imprenditoriale che sportivo, come pure residenziale.

Un’urbanizzazione caratterizzata prevalentemente da case unifamigliari e piccole palazzine, immerse nella tranquillità, ma a due passi dalle più importati infrastrutture cittadine e dai principali assi della mobilità.

Con il fondamentale supporto dell’intero Municipio e dell’amministrazione pubblica, sono felice e onorato di poter dare il mio contributo per garantire un’istituzione al passo con i tempi, aperta alle innovazioni e, soprattutto, a disposizione della comunità.

Viviamo e facciamo vivere, valorizzandolo, il nostro bel Comune. 


Nicola Rezzonico
Sindaco di Porza

 

Dati generali

 

Nome del ComunePorza (NAP 6948)
CantoneTicino
DistrettoLugano
FrazioniBelvedere, Cornaredo, Coste, La Monda, Paniscèra, Pian Gallina, Ressiga, San Rocco, Tavesio, Trevano e Vira.
Superficie1,76 km2
Punto culminante545,30 m s/m (Oratorio di S. Rocco)
Punto più basso299,40 m s/m (zona Resega)
Popolazione1757 abitanti (31.12.2024)