|
|
La Cancelleria comunale si occupa di: - coordinare l'informazione tra gli uffici dell'amministrazione comunale;
- assicurare l'informazione esterna attraverso il contatto con il pubblico e il cittadino (sportello);
- redigere, spedire, classificare e archiviare la corrispondenza e le pratiche amministrative e i documenti del Comune, del Municipio e del Consiglio comunale;
- eseguire le pubblicazioni sull'albo comunale, sul foglio ufficiale e le inserzioni sui giornali;
- gestire i formulari, i certificati, le carte giornaliere e gli affitti delle sale;
- gestire il personale. In questo Ufficio vengono trasmessi o consegnati i concorsi per assunzioni di personale, per forniture e delibere;
- fornire risoluzioni del Municipio e del Consiglio comunale (è richiesta una tassa di cancelleria)
- autentica di foto;
- certificazioni di copia conforme.
|
|
|
Autentica firma Previo appuntamento ed alla presenza del Segretario comunale, i cittadini (solo domiciliati) possono richiedere di legalizzare la propria firma. Occorre presentarsi personalmente e con il documento da convalidare non ancora firmato. |
|
|
Estratto casellario giudiziale
L'estratto del casellario giudiziale è ottenibile unicamente in due modi: Tramite sistema online dell'amministrazione federaleL'interessato dovrà collegarsi al sito internet www.casellario.admin.ch e compilare un formulario elettronico. Il richiedente può scegliere di pagare l'estratto tramite Postcard, Eurocard/Mastercard o Carta Visa oppure come finora tramite bollettino di pagamento. oppure Presso gli sportelli degli uffici postaliL'interessato dovrà compilare l'apposito formulario e pagare direttamente l'estratto del casellario giudiziale presso gli sportelli degli uffici postali. L'estratto verrà recapitato per posta A al proprio domicilio. Per più informazioni consultare il sito internet della Posta Svizzera. |
|
|
Riduzione cassa malati
A seguito del nuovo sistema di attribuzione delle riduzioni di premio LAMal, il formulario per l'ottenimento di riduzione dei premi LAMal (sussidio) non può più essere richiesto alla Cancelleria comunale. Tale compito è direttamente assunto dall'Istituto delle assicurazioni sociali, Cassa cantonale di compensazione AVS/AI/IPG.
Per la richiesta dello specifico formulario gli assicurati interessati sono pregati di rivolgersi direttamente al Servizio sussidi assicurazione malattia Tel. 091 821 93 11 Orario: lu-ve: 08:45 - 11:45 / 14:00 - 16:00 |
|
|
Documenti d'identità Procedura per la richiesta del passaporto e della carta d’identitàL'entrata in vigore del nuovo passaporto biometrico comporta un cambiamento nella procedura di richiesta dei documenti d'identità. Infatti dal 1. marzo 2010, il passaporto e la carta d'identità non si richiedono più tramite la Cancelleria comunale, ma sono rilasciati unicamente previo appuntamento, dal centro di registrazione telefonando al numero: 058 866 64 64 o compilando il formulario online sul sito del Cantone: www.ti.ch/passaporti
Sedi La sede attiva per il rilascio dei documenti di identità più vicina è:
Lugano Centro Nuovo Puntocittà Via Balestra (entrata autosilo) Il documento d'identità sarà inviato per posta al richiedente entro 10 giorni lavorativi. Costi
Tutti prezzi incluso la spedizione | Minorenni | Maggiorenni | Carta d'identità | CHF 35.00 | CHF 70.00 | Passaporto biometrico | CHF 65.00 | CHF 145.00 | Offerta combinata | CHF 78.00 | CHF 158.00 | Passaporto provvisorio | CHF 100.00 | CHF 100.00 |
Validità | Maggiorenni | Minorenni | Passaporto biometr. e carta d'identità | 10 anni | 5 anni | Passaporto provvisorio | Durata del soggiorno all'estero, eventualmente per la durata richiesta dal Paese di soggiorno, in ogni caso però per un massimo di 12 mesi. |
|
|
|
|