Servizi comunali

Servizi sociali

Con l'entrata in vigore della Legge sull'armonizzazione e il coordinamento delle prestazioni sociali (LAPS) del 1° febbraio 2003, il Comune non è più competente per l'accoglienza e la compilazione di domande di sostegno all'Ufficio del sostegno sociale e dell'inserimento (USSI). Esso resta però incaricato di fare da tramite tra il cittadino e lo sportello regionale LAPS, fornendo informazioni sulle prestazioni e sulla documentazione necessaria.

Scopo di questa Legge è di garantire il minimo vitale a tutte le economie domestiche evitando per quanto possibile il ricorso all'assistenza sociale. Le prestazioni che rientrano in questa legge sono:
  • indennità straordinaria di disoccupazione;
  • assegno figli integrativo;
  • assegno di prima infanzia;
  • prestazione assistenziale.
Per le altre prestazioni al cittadino, dopo la presa di contatto con l'Ufficio dove riceverà informazioni sulle prestazioni e sulla documentazione necessaria, sarà fissato un appuntamento con lo sportello regionale LAPS.
Pubblicazioni
Zero, cento, mille. Dieci consigli per gestire il budget di casa
nasce con l’obiettivo di informare la popolazione sui rischi legati ad un’errata gestione delle proprie finanze e di prevenire un fenomeno che interessa anche il nostro territorio, l’indebitamento eccessivo.

L'indebitamento eccessivo è un fenome che ha assunto negli ultimi anni dimensioni allarmanti anche sul nostro territorio. Coinvolgendo persone di ogni ètà, va affermandosi sempre più come una problematica trasversale alle varie fasce di reddito e ai vari status sociali. Anche alcune impostanti fasi di cambiamento, quali il pensionamento, il divorzio o la malattia, possono cogliere impreparate molte persone a far fronte alle spese ordinarie tramite le risorse correnti. Toccati dal fenomeno anche i nuclei familiari con l'arrivo dei figli, e i giovani alla loro prima esperienza "fuori casa".
 
Misura promossa da: "Il Franco in Tasca" (piano cantonale pilota di prevenzione all'indebitamento eccessivo), divisione Sostegno della città di Lugano, in collaborazione con la Divisione dell'azione sociale e delle famiglie del DSS.
 
Opuscolo ordinabile presso la Cancelleria comunale.
 

Contatto

Sportello sociale
c/o Comune di Savosa
Via Cantonale 10
Savosa
091 960 19 57
sociale@savosa.ch

martedì 8.00-12.00

giovedì 14.00-18.30

Contatto

Sportello LAPS di Massagno
Via Motta 53a
6900 Massagno
Tel 091 960 35 05
Fax 091 960 35 90
laps@massagno.ch