Il Comune

Trasporti

Nuova carta giornaliera risparmio Comune

 

A partire dal 1° gennaio 2024 il Comune di Porza fornisce ai domiciliati (dimoranti compresi) il servizio di vendita della nuova “Carta giornaliera risparmio Comune” sviluppata dall’Associazione dei Comuni Svizzeri, dall’Unione delle Città Svizzere e dall’ organizzazione di settore dei trasporti pubblici Alliance SwissPass.

 

Il prodotto viene offerto con due livelli di prezzo, per la 1ª e 2ª classe e per le persone con e senza abbonamento metà-prezzo.

Classe e segmento

Livello di prezzo 1

disponibile fino al massimo 10 giorni

prima del giorno di viaggio

Livello di prezzo 2

disponibile fino al massimo 1 giorno

prima del giorno di viaggio

2ª classe

con abbonamento

½ prezzo

CHF   39.00

CHF   59.00

2ª classe

senza abbonamento

½ prezzo

CHF   52.00

CHF   88.00

1ª classe

con abbonamento

½ prezzo

CHF   66.00

CHF   99.00

1ª classe

senza abbonamento

½ prezzo

CHF   88.00

CHF 148.00

Eventuali adeguamenti futuri del prezzo saranno effettuati autonomamente dal settore dei trasporti pubblici in occasione del cambiamento d’orario.

 

C'è un solo contingente su scala nazionale, tutti i Comuni vi attingono attraverso un’applicazione web. 

Le carte giornaliere risparmio Comune sono acquistabili solo in prevendita (fino al massimo un giorno prima del giorno di viaggio) e possono essere messe in vendita di volta in volta sei mesi prima del giorno di viaggio desiderato.

 

Su www.cartagiornaliera-comune.ch viene mostrata la disponibilità giornaliera della carta risparmio, ma non è possibile la vendita diretta self-service alla clientela tramite tale sito web.

Il biglietto giornaliero deve infatti essere acquistato recandosi presso la Cancelleria comunale durante gli orari di sportello e può essere stampato e consegnato al richiedente come E-ticket (in formato PDF), o trasmesso via e-mail sempre come E-ticket, oppure come mobile ticket (codice QR), esclusivamente nella forma personalizzata con nome, cognome e data di nascita dei viaggiatori.

Sussidi vari per i trasporti pubblici

Il Comune offre un contributo del 50% a studenti e apprendisti
  • domiciliati o residenti nel Comune
  • fino ai 25 anni compiuti
  • iscritti ad una scuola con sede in Svizzera
che sottoscrivono un abbonamento annuale Arcobaleno (per un massimo di due zone), metà prezzo, metà prezzo Plus, AG Night e parte dell'abbonamento generale.

La domanda di sussidio deve essere presentata, entro il 31 dicembre dell'anno di acquisto dell'abbonamento, mediante l'apposito formulario ottenibile presso la Cancelleria comunale o scaricabile nel link sotto e deve essere corredata  dalla ricevuta dalla quale risulti l'importo pagato per l'acquisto dell'abbonamento e della dichiarazione dell'istituto scolastico che certifica l'iscrizione per l'anno scolastico in corso.
 
 
Il Comune offre un contributo del 50% alle persone in età AVS e beneficiari AI
  • domiciliati o residenti nel Comune
che sottoscrivono un abbonamento annuale e mensile Arcobaleno (massimo due zone), carta più corse (massimo di due zone), eventuali (massimo due zone).
La domanda di sussidio deve essere presentata mediante l'apposito formulario ottenibile presso la Cancelleria comunale (o scaricabile sotto) e deve essere corredata dalla ricevuta dalla quale risulti l'importo pagato per l'acquisto dell'abbonamento.
 

Contatto

Cancelleria comunale
Via Cantonale 22
CH-6948 Porza
Tel. 091 941 17 83
Tel. 091 941 81 81
cancelleria@porza.ch

Orari

lu, ma, gi, ve
10.00-12.00/14.00-16.00

me

08.00-10.00/14.00-16.00

Segretario comunale

Canonica Massimiliano
segretario@porza.ch